Igiene & Prevenzione

Se associate a uno stile di vita che escluda fumo e alcool e un’alimentazione con pochi carboidrati, le giuste modalità di spazzolamento dei denti sono fondamentali per prevenire i disturbi e le patologie delle mucose e dei denti del cavo orale.

Trattamenti periodici di igiene dentale professionale, come la detartrasi sopra e sotto gengivale e la costante igiene orale domiciliare, a base di filo interdentale e spazzolino, sono essenziali non solo nella prevenzione della carie e della malattia parodontale, ma possono influire sul corretto decorso di molte malattie sistemiche, dal diabete alle malattie cardiocircolatorie e respiratorie.

Infatti, i batteri e le tossine presenti sotto gengiva (tasca parodontale) possono entrare nella circolazione sanguigna e rappresentare un fattore di rischio per altri organi.

Altri cardini per la prevenzione della carie, oltre a quelli già citati, sono la fluoroprofilassi (uso del fluoro attuabile con varie modalità con effetto topico o sistemico) e, nei bambini, la sigillatura dei solchi e delle fossette.